Il SETTORE SEMIRESIDENZIALE eroga trattamenti di Terapia Occupazionale (T.O.) di piccolo gruppo. La T.O. definita anche ergoterapia è una disciplina riabilitativa che opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti utilizzando attività espressive, manuali rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
L’obiettivo principale della T.O. consiste nel permettere all’utente di mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia, esercitandolo a compiere determinate attività ed addestrandolo ad utilizzare gli ausili adatti a garantire un buon livello di qualità della vita.
Le aree di interesse dei progetti riabilitativi individuali comprendono: l’Area della Comunicazione (suddivisa a sua volta in ricettiva, espressiva e scritta), l’Area della Vita Quotidiana (a sua volta suddivisa in autonomia personale, domestica e comunitaria); l’Area della Socializzazione (relazioni interpersonali, tempo libero e capacità imitativa), l’Area delle Abilità Motoria (grossolana e fine).
Le suddette aree vengono trattate nei laboratori di terapia occupazionale di seguito descritti:
Laboratorio di abilità cognitive e accademiche di base potenzia le abilità ricettive, espressive e scritte. Le attività comprendono il consolidamento di abilità accademiche già acquisite e il potenziamento delle abilità cognitive di base (percezione, memoria, comunicazione) rinforzando le abilità di associare significati a simboli, potenziando il livello semantico del linguaggio con l’ausilio di storie, filastrocche e cineforum a tema utilizzando la metodologia del riorientamento nella realtà (R.O.T.) e strategie specifiche per il potenziamento della memoria. Le attività in generale sono supportate da strategie operative che prediligono il canale visivo.
Laboratorio di arte terapia, potenzia tutte le abilità cognitive e comunicative dei partecipanti attraverso la drammatizzazione e l’utilizzo della musica; rappresenta un momento di socializzazione e di coesione del gruppo, favorisce la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i componenti del gruppo, rinforza l’autostima individuale e la capacità di auto-valutare i propri limiti fisici, sociali ed emozionali ed essere consapevoli, nello stesso tempo, delle proprie capacità; sviluppa le abilità sociali, fisiche e verbali, la spontaneità, l’immaginazione, migliora la capacità di compiere scelte.
Laboratorio di vita quotidiana rafforza le aree dell’autonomia personale di base ed avanzata, domestica e comunitaria.
Le attività previste comprendono, oltre a semplici attività quotidiane che mirano all’interiorizzazione di sane abitudini, anche attività di autonomia personale avanzata e di cura della propria immagine corporea (pettinarsi in modo più particolare, manicure, cura del viso, utilizzo di trucco e creme di bellezza, …).
Per rinforzare l’autonomia nella comunità, oltre a stimolare sul piano cognitivo i soggetti all’interno dei gruppi con riconoscimento di insegne, di segnali stradali, uso di piccole quantità di denaro, uso dell’orologio, del telefono, prevede e la frequentazione di luoghi pubblici come bar, supermercati, mercati rionali ed ha la finalità di rinforzare nei pazienti la familiarità con luoghi diversi dal contesto protetto dell’istituto e favorisce l’acquisizione di semplici regole di convivenza civile e comportamenti adeguati nelle diverse situazioni sociali.
Nell’intento di rinforzare la motilità fine e di favorire la comunicazione espressiva attraverso il canale corporeo e la creatività, è attivo anche il laboratorio di attività artistiche, nel quale gli utenti vengono supportati da tecnici specializzati nell’acquisizione di tecniche di lavorazione di diversi materiali e nella realizzazione di prodotti finiti.
Oltre a ciò i pazienti effettuano trattamenti di neuromotoria, logopedia, neuropsicomotricità. Tali terapie sono assoggettate alle terapie proprie delle singole discipline.