Il SETTORE SERVIZI SOCIO-SANITARI INTEGRATI è rivolto alle fasce deboli della popolazione individuate ai sensi della Legge 328/2000 e L.R. 11/2007 ed ha come scopo quello di promuovere risposte adeguate ai bisogni complessi dei cittadini attraverso prestazioni assistenziali e/o sanitarie.
A partire da febbraio 2009 a tutto oggi l’Istituto è stato inserito nell’Albo degli Enti accreditati dell’Ambito Sociale N23 che raggruppa i seguenti Comuni: Nola, Carbonara di Nola, Casamarciano, Liveri, San Paolo Belsito, Saviano, Scisciano, Visciano, Camposano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Roccarainola e Tufino), per prestazioni di assistenza domiciliari per diversamente abili e per anziani.
Il CFR eroga principalmente le seguenti prestazioni:
Assistenza Domiciliare Integrata con Servizi Sanitari
Il servizio di assistenza domiciliare integrata consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie. Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche e riabilitative) in forma integrata e secondo progetti personalizzati di intervento. L’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare avviene attraverso la Unità di Valutazione Integrata.
Il servizio comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale e sanitario che si articolano per aree di bisogno. Esso è rivolto prevalentemente a persone affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo-terminali. Il servizio può comprendere prestazioni, quali:
- aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane;
- infermieristiche;
- riabilitative e riattivanti, da effettuarsi sotto il controllo del personale medico;
- sostegno alla mobilità personale.
Assistenza Domiciliare Socio – Assistenziale
Il servizio di assistenza domiciliare consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Il servizio comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale articolate per aree di bisogno: assistenza domiciliare socioeducativa per minori e famiglie, assistenza domiciliare per diversamente abili, assistenza domiciliare per anziani.
Sono prestazioni di assistenza domiciliare:
- aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane;
- sostegno alla funzione educativa genitoriale;
- sostegno alla mobilità personale;
- prestazioni di aiuto per famiglie che assumono compiti di accoglienza e di cura di diversamente abili fisici, psichici e sensoriali e di altre persone in difficoltà, di minori in affidamento, di anziani.
Le attività di assistenza consistono in:
- aiuto per l’igiene e la cura della persona;
- aiuto per la pulizia della casa;
- lavaggio e cambio della biancheria;
- preparazione dei pasti;
- aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative e di accompagnamento presso uffici;
- sostegno per la fornitura o l’acquisto, su richiesta, di alimentari, indumenti, biancheria e di generi diversi nonché di strumenti o tecnologie per favorire l’autonomia;
- attività di accompagnamento presso familiari e vicini e presso luoghi di interesse culturale o sportivo, finalizzata a mantenere o ristabilire relazioni affettive e sociali;
- tutoraggio educativo;
- attività di sostegno psicologico.
L’operatore tenderà a stimolare l’autonomia della persona e la collaborazione delle figure parentali, amicali e del vicinato, evitando quanto più possibile di facilitare atteggiamenti di passività, dipendenza e disinteresse.
L’assistente domiciliare dovrà effettuare una precisa e costante osservazione delle condizioni di vita della persona riferendone all’assistente sociale, con la quale dovrà stabilire modalità operative di stretta integrazione.