Il cittadino/utente per usufruire del trattamento riabilitativo/abilitativo ambulatoriale, domiciliare, semiresidenziale o residenziale, ai sensi dell’ex art. 26 L. 833/78, deve esibire al personale del front-office i seguenti documenti:
- Progetto riabilitativo individuale e/o Piano terapeutico individuale stilato da medico prescrittore di struttura pubblica con diagnosi ed indicazione del trattamento riabilitativo, frequenza settimanale e durata dello stesso e obiettivi terapeutici;
- Autocertificazione della residenza effettiva;
- Fotocopia del tesserino sanitario
- Fotocopia documento di riconoscimento.
Il personale di front-office, una volta accertata la conformità dei documenti richiesti, prenota il paziente per stilare il Progetto Riabilitativo (area motoria adulti e bambini con il Direttore Tecnico Fisiatra; area neuropsicomotoria e logopedica con il coordinatore dell’area; per i trattamenti semiresidenziali e residenziali con la referente di settore); una volta stilato il progetto l’istituto rilascia un Certificato di disponibilità ad erogare il trattamento. L’Assistito deve provvedere a consegnare la documentazione all’Unità Operativa Assistenza Riabilitativa (U.O.A.R.) di competenza che provvederà a rilasciare l’autorizzazione.
L’Istituto di riabilitazione C.F.R. assicura l’inizio del trattamento entro 3 giorni lavorativi dalla presentazione dell’autorizzazione rilasciata dall’ASL di competenza.
L’assistenza riabilitativa ambulatoriale erogata ai sensi dell’ex art. 44 L. 833/78 (disabilità minimali e/o transitorie derivanti da patologie ortopediche traumatologiche, neurologiche anche stabilizzate) avviene previa esibizione al personale del front-office dei seguenti documenti:
- prescrizione del medico di medicina generale, talora redatta sulle indicazioni del piano terapeutico individuale dal medico proscrittore-suggeritore.
Esenzione dal pagamento ticket
Sono tenuti al pagamento del ticket tutti i cittadini definiti “non esenti”. Lo status di esenzione è certificato dal Distretto sanitario di residenza dell’assistito. Il front-office offre piena disponibilità a fornire informazioni sulla documentazione da presentare.