La logopedia si occupa del trattamento riabilitativo di tutti i disturbi comunicativi dell’età evolutiva e degli adulti, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione. In particolare si occupa principalmente del trattamento riabilitativo dei disturbi della comunicazione e dei disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento.
Gli interessi specifici del settore sono:
- “Comunicazione aumentativa ed alternativa” dedicata a tutte le persone che hanno difficoltà ad attuare una adeguata modalità comunicativa verbale. Essa si avvale di modalità comunicative averbali intese come procedure per codificare e trasmettere messaggi senza codificarli direttamente in fonemi del vocal tract o degli organi fonoarticolatori al fine di superare la difficoltà a concretizzare l’espressione verbale e favorire il desiderio di comunicare. Le tecniche applicate sono I Manipulatable (Carrier, Premack, ecc.), I Bliss Simboli, le Tavole Comunicative non elettroniche (Ratunik, ecc.), i sistemi comunicativi elettronici, Braille, gestuale, Etran .
- “No Limit” è rivolta a soggetti affetti da ipoacusia che prevede un approccio globale alla persona.
Nel dettaglio l’iter riabilitativo segue il seguente protocollo:
- visita audio-foniatrica per valutazione clinico strumentale e, in accordo con il logopedista, per stabilire il trattamento riabilitativo da effettuare;
- visita neuropsichiatrica per valutazione aspetto comportamentale;
- visita fisiatrica per valutazione di eventuali dismorfismi e paramorfismi dell’età evolutiva;
- visita psicologica per assessment prestazionale e per presa in carico del nucleo familiare e per terapia di sostegno;
- colloquio con l’assistente sociale per valutazione di eventuali disagi nell’ambiente familiare e sociale;
- presa in carico del logopedista;
- presa in carico del psicomotricista dell’età evolutiva.