Per Terapia Occupazionale (T.O.) è una disciplina riabilitativa che utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività.
Si occupa anche dell’individuazione e dell’eliminazione di barriere ambientali per incrementare l’autonomia e l’indipendenza e la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative, sociali.
La T.O. ambulatoriale individuale è rivolta a ragazzi in età adolescenziale o pre-adolescenziale con deficit intellettivo non grave, con associate e non problematiche neuro-motorie e/o psicologiche. I programmi terapeutici si svolgono essenzialmente su due fronti: da un lato vi sono le attività di vita quotidiana che puntano al recupero dell’autonomia del movimento e della cura di sé, dall’altra attività motorie e cognitive che presentano finalità terapeutiche più specifiche con riferimento alla patologia del paziente.
Il trattamento di T.O. in regime ambulatoriale viene prescritto e praticato nella maggior parte dei casi al termine del processo terapeutico di neuro psicomotricità e/o logopedia, e spesso investe soggetti ancora scolarizzati.