L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita. I bambini con autismo: hanno compromissioni qualitative del linguaggio anche molto gravi fino a una totale assenza dello stesso; manifestano incapacità o importanti difficoltà a sviluppare una reciprocità emotiva, sia con gli adulti sia con i coetanei, che si evidenzia attraverso comportamenti, atteggiamenti e modalità comunicative anche non verbali non adeguate all’età, al contesto o allo sviluppo mentale raggiunto; presentano interessi ristretti e comportamenti stereotipi e ripetitivi.
Tutti questi aspetti possono accompagnarsi anche a ritardo. L’Istituto ha predisposto per questa sindrome comportamentale percorsi riabilitativi differenti:
ALBATROS
Tale percorso prevede una serie di interventi interni ed esterni quali:
- presa in carico globale dell’utente con l’ausilio di strumenti quantistici validati e realizzato tramite l’applicazione di metodologie orientate allo sviluppo e potenziamento delle competenze interattive (pratica psicomotoria B. Aucouturier), delle competenze comunicative-cognitive-comportamentali (C.A.A. e TEACCH) e acquisizione delle autonomie personali e sociali; tali attività sono inizialmente individuali e successivamente condivise all’interno di piccoli gruppi omogenei per età e potenzialità;
- riduzione ed estinzione dei comportamenti problema e/o inadeguati;
- presa in carico ed intervento di sostegno educativo alle famiglie;
- coordinamento con le scuole attraverso procedure atte alla realizzazione di interventi educativi individualizzati (P.E.I.) adeguati e/o mirati all’inserimento nel gruppo classe;
- passaggio da trattamenti ambulatoriali a trattamenti semiresidenziali e/o residenziali.
Gli interventi esterni sono rivolti a collaborazione con il servizio di NPI dell’ASL di riferimento del paziente e/o con consulenti esterni (ospedali, ecc) per la condivisione del progetto riabilitativo e l’elaborazione di dati clinici ai fini epidemiologici.
A.B.A.,
L’A.B.A. è un approccio di stampo analitico – comportamentale che si basa su principi scientifici, efficace per costruire abilità adattive e ridurre comportamenti problematici in persone con e senza disabilità. Utilizza fondamentalmente il principio del rinforzo e richiede dimostrazioni scientifiche della propria efficacia.
Si utilizzano diverse tecniche per offrire opportunità di apprendimento ed incrementare la motivazione.
Tutti gli aspetti dell’intervento sono individualizzati alle necessità dell’individuo e alle sue preferenze (motivazione). Vengono sistematicamente insegnate abilità semplici per arrivare ad abilità più complesse.
Si pone l’enfasi sull’insegnare al bambino come imparare, formare interazioni sociali positive e rendere l’apprendimento motivante.
Comportamenti problematici vengono direttamente trattati e sostituiti da comportamenti adattivi.