Il SETTORE RESIDENZIALE è rivolto al trattamento di disabilità importanti spesso multiple, con possibili esiti permanenti, che richiedono una presa in carico nel lungo termine e che necessitano di interventi in ambiente protetto o di allontanamento terapeutico dalla famiglia.
L’attività sanitaria di riabilitazione residenziale è caratterizzata da un incisivo impegno terapeutico a fronte di un forte intervento di supporto assistenziale verso i soggetti in trattamento.
L’impegno clinico e terapeutico è comunque tale da richiedere una presa in carico specificamente riabilitativa con attività terapeutiche erogate direttamente dal personale tecnico sanitario della riabilitazione, come il fisioterapista, il logopedista, il terapista occupazionale, l’educatore professionale e l’infermiere in quegli atti finalizzati al recupero funzionale.
Per ciò che concerne le attività di terapia occupazionale i pazienti vengono opportunamente integrati nei laboratori previsti per le attività semiresidenziali.