L’Istituto di Riabilitazione C.F.R. garantisce a tutti i propri utenti l’accessibilità alle informazioni riguardanti i servizi erogati all’utenza. Ogni singolo operatore specializzato è riconoscibile all’interno della struttura mediante cartellino di riconoscimento nel quale viene indicata la mansione e il nome secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il diritto all’informazione sugli aspetti di natura giuridica è compreso nell’ambito della normativa sulla “trasparenza amministrativa”, che consente l’accesso da parte dell’utente a tutte le informazioni e anche alla documentazione riguardante diritti della persona sanciti dalla vigente legislazione. L’Istituto garantisce all’utente, ai sensi della normativa vigente, sia la tutela della privacy che la piena soddisfazione dei propri diritti di accesso e di informazione.
Ciascun utente, relativamente alla documentazione amministrativa e sanitaria in possesso del Centro, ha diritto di accedere ed ottenere copia della Cartella Clinica nonché certificazioni, attestazioni e quanto altro lo riguardi personalmente. Per ottenere tali servizi è necessario una richiesta scritta e la documentazione richiesta verrà consegnata:
- entro massimo 7 giorni lavorativi per certificazioni e attestazioni varie,
- entro massimo 30 giorni lavorativi per copia della Cartella Clinica e/o Relazioni specialistiche.